Passa al contenuto principale

È ora di ritrovare l’equilibrio tra la vita e il mare.

Novotel è orgoglioso di annunciare una partnership con il WWF per sostenere la protezione e il risanamento dei mari del mondo, attraverso azioni basate sulla scienza e progetti di salvaguardia.

Il mare influisce su tutto. Novotel può avere un impatto positivo sui mari. 

I mari sono il più grande serbatoio di carbonio del mondo e la principale fonte di equilibrio planetario, che regola il clima e protegge gli habitat e la fauna selvatica. 

Nell’ambito dell’impegno di Novotel per il mantenimento dell’equilibrio tra vita e natura, abbiamo scelto di collaborare con il WWF per impegnarci nella salvaguardia dei mari. WWF France fornirà a Novotel le sue competenze tecniche, aiutando i suoi 600 hotel in tutto il mondo ad avere un impatto positivo sul mare, stimolando e guidando il marchio e le sue strutture in molti aspetti delle sue attività, come la promozione delle politiche sulla sostenibilità dei prodotti ittici, la sensibilizzazione sull’importanza dei mari del mondo, la promozione della salvaguardia dei mari e il supporto a progetti di conservazione.

Radicato in tre delle azioni prioritarie delle Nazioni Unite relative ai mari

Il piano d’azione triennale di Novotel avrà come obiettivo la riduzione dell’inquinamento e dell’acidificazione dei mari, in particolare quelli causati da attività terrestri; la lotta alla pesca intensiva e la promozione di modelli di pesca sostenibili; e l’incremento delle conoscenze scientifiche, della ricerca e della tecnologia per la salute dei mari. In base a queste priorità, Novotel e il WWF definiranno iniziative a breve e lungo termine sui quattro pilastri che formano il Piano di impatto positivo di Novotel.

Novotel finanzia cinque progetti di salvaguardia del WWF France

Novotel finanzia cinque progetti essenziali di salvaguardia di WWF France in tutto il mondo, investendo per sostenere l’impatto sui mari, la ricerca e l’intervento attivo attraverso progetti di fondamentale importanza in Europa, Asia-Pacifico e nelle Americhe.

  • Protezione della posidonia

    Una pianta endemica del Mediterraneo che svolge un ruolo chiave come serbatoio di carbonio.

  • Identificazione e rimozione della “ghost gear”, l’attrezzatura da pesca che giace in fondo ai mari

    Attrezzi da pesca persi, abbandonati o comunque gettati in mare: la forma più letale di rifiuti plastici marini.

  • Monitoraggio e protezione delle tartarughe marine nell’area Asia-Pacifico e nell’Atlantico occidentale

    Raccolta di informazioni sui loro spostamenti dalle spiagge di nidificazione ai corridoi migratori e alle aree di foraggiamento, rafforzamento della cooperazione regionale e lotta alla pesca illegale.

  • Sostegno all’imbarcazione Blue Panda di WWF France

    L’imbarcazione solca il Mediterraneo per svolgere attività che includono immersioni scientifiche, protezione delle specie in via di estinzione e presentazione al pubblico delle sfide nella salvaguardia del Mediterraneo.

Report sull’impatto sui mari di Novotel

Iniziative di sostenibilità di Novotel

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di sostenibilità di Novotel e sulla nostra partnership con il WWF, scarica il Report sull’impatto sui mari di Novotel: Tracciamo un futuro più blu: Prime ondate di impatto per la preservazione e la longevità dei mari 

Scarica il report

Perché sostenere l’iniziativa Ocean?

La salute dei mari è vitale per tutti noi. È la fonte dell’equilibrio del nostro pianeta. 

Se lo salvaguardiamo, il mare può contribuire a mantenere il nostro clima in equilibrio, nutrire la crescente popolazione, sostenere lo sviluppo economico e proteggere gli habitat e la preziosa fauna selvatica. Ma oggi la realtà è ben diversa. 

  • “Più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari ogni anno” fonte
  • “100.000 animali muoiono ogni anno impigliati nella plastica” fonte
  • “Il mare fornisce circa la metà dell’ossigeno della Terra” fonte
  • “La plastica monouso è responsabile del 60-95% dell’inquinamento da plastica nei nostri mari” fonte
  • "L’80% dell’inquinamento riscontrato negli ambienti marini proviene da attività terrestri" fonte
  • "Ogni anno 100 milioni di animali marini muoiono a causa dei rifiuti di plastica" fonte: WWF
  • Maggiori informazioni sui mari sono disponibili qui

Sostienila e fai una donazione

Per saperne di più sul WWF e sul mare

E aiutaci a costruire un mondo in cui persone e natura prosperano insieme 

Copyright: © Jürgen Freund / WWF, © Michel Gunther / WWF, © Antonio Busiello / WWF-US, © Shutterstock / Aqua Images / WWF -Peru, © Hugo Hebbe / WWF France, © Denis Ody / WWF, © Sébastien Personnic / WWF, © WWF-UK, © WWF-US/Chris O'Leary